News
Letture
LINKS PER APPROFONDIMENTI
Ultimi articoli inseriti
La Settimana della Biodiversità
18-22 settembre 2024 – Avigliana (TO)
Le bacheche del Sentiero degli Impollinatori sono in opera!
Un’ottima occasione per una passeggiata di fine estate ad Usseglio; per chi fosse interessato, il 19 settembre saremo qui con gli ospiti della World Biodiversity Association.
Sperimentazione animale: i dati per il 2021-22
Pubblicati i dati della Commissione Europea sugli animali utilizzati a fini di ricerca: il 60% della ricerca ha per obiettivo la salute umana, circa il 30% la salute e benessere animale. Tra gli altri usi vi sono il mantenimento dei farmaci sia per l’uomo sia a scopi veterinari, sieri e prodotti derivati dal sangue, studi sulla conservazione delle specie o dell’ambiente.
Concorso Fotografico
‘Obiettivi sul clima: Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in Montagna’
Legno locale e architettura innovativa
Legno locale e un’architettura innovativa e sostenibile possono rigenerare territori e comunità.
Foreste in Europa: Lettera aperta ai candidati al Parlamento europeo
Diffondiamo il comunicato stampa relativo alla presentazione, martedì 4 giugno, di una “Lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”, sottoscritta anche da SISEF
Il Tempo delle More
Elogio del rovo che, come tutte le “erbacce”, ha le sue qualità e svolge un suo importante ruolo nell’ecosistema complessivo.
Più Autostrade per gli Impollinatori
A patto però che siano “verdi”!
Noi, le piante e l’intelligenza
A cura di Paola Bonfante. Le piante sono finalmente uscite dal cono d’ombra in cui la plant blindness, la dispercezione per cui tendiamo a non notarle in un determinato ambiente, le aveva confinate. Ma spesso sono raccontate attraverso una lente antropomorfica. È da questa che nasce anche la domanda: le piante sono intelligenti?
Le piante comunicano tra di loro ma sono intelligenti?
A cura di Paola Bonfante. Conferenza organizzata a cura della Sezione regionale della Società Botanica Italiana. Martedì 23 aprile 2024| ore 16.30 presso ORTO BOTANICO di Viale Mattioli 25 – Aula Magna Torino. Ingresso libero