Martedì 23 aprile 2024| ore 16.30 presso ORTO BOTANICO di Viale Mattioli 25 – Aula Magna Torino. Ingresso libero

A cura di Paola Bonfante. Conferenza organizzata dalla Sezione regionale della Società Botanica Italiana.

Sono comparse sulla terra 450 milioni di anni fa Dominano il nostro pianeta con la loro imponente biomassa Dipendiamo da loro per l’ossigeno che producono e per il cibo che ci danno Sono le cruciali mediatrici della concentrazione di CO 2 nell’atmosfera, e questo valore è strettamente legato al cambiamento climatico.

É corretta quindi la domanda che sempre si pone nei dibattiti quando si parla di piante le piante sono intelligenti? É vero che le piante si parlano? É giusto sempre citare Darwin come il primo sostenitore dell’intelligenza delle piante?

La capacità di risposta delle piante all’ambiente unita alla loro straordinaria capacità di sopravvivenza ha portato alcuni ricercatori, ma soprattutto divulgatori, a parlare di intelligenza delle piante Biologi teorici o sperimentalisti con un approccio riduzionistico alla scienza, psicologi e filosofi della scienza danno attualmente risposte diverse.

Si ricorda che la partecipazione in presenza dà diritto ad un attestato di partecipazione valevole per il riconoscimento di frazioni di crediti formativi per Studentesse e Studenti dell’Università di Torino.

La conferenza è anche disponibile on line, al link
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdd0cee1680a884262d4c2fa280798b46

Paola Bonfante professoressa Emerita di Biologia Vegetale all’Università di Torino, ha dedicato tutta la sua attività scientifica a un campo rilevante sia per l’ambiente, sia per le ricadute sulla società le interazioni piante microorganismi.

É socia di numerose Accademie, tra cui l’Accademia dei Lincei, ha ricevuto premi, tra cui il Kondorosi Award 2021 e la medaglia Chiancone 2024 è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici 2019 È stata tra gli Highly Cited Researchers 2017 2018 2020 ed è nella lista dei top scientist italiani Come Emerita, si dedica alla valutazione e alla divulgazione scientifica Ha scritto Una Pianta non è un’isola 2021 e Piante, Ambiente, Società 2024 in cui parla dei temi scientifici che più la affascinano.