Un pericolo da conoscere e segnalare.
La Vespa Velutina è un efficientissimo cacciatore di api. Le cattura davanti agli alveari e le uccide per nutrire le numerose larve presenti nei suoi nidi. A differenza dell’ape asiatica (Apis cerana), la nostra ape (Apis mellifera ligustica) non riesce a difendersi adeguatamente.
Quando questo predatore tiene sotto assedio gli alveari le api smettono di uscire per raccogliere il cibo (nettare e polline) necessario per nutrire la famiglia. Di conseguenza la colonia si indebolisce pericolosamente.
L’ape è il principale insetto impollinatore. Dalla sua sopravvivenza dipende la capacità riproduttiva di almeno 130mila specie di piante. Oltre alle api – che rappresentano l’80% della dieta proteica delle larve di velutina in ambiente urbano e il 45-50% in ambiente rurale – il calabrone preda anche altri importanti impollinatori (bombi, megachilidi, farfalle, etc).
Ecco cosa devi fare quando vedi un calabrone asiatico o un suo nido:
1. Effettua una segnalazione
Segnala la presenza dell’insetto o del nido usando questo link: sarà molto utile per fermare la diffusione della vespa.
2. Elimina i nidi
Da ogni nido di velutina potrebbero nascere, l’anno successivo, altre 30-40 colonie. Scopri come distruggerli nella tua zona.
3. Metti delle trappole anti-vespa
Posizionabili vicino a casa o, se sei un apicoltore, attorno agli alveari, le trappole zuccherine attirano gli adulti di calabrone. D’estate non servono, perché le vespe non sono molto attirate dagli zuccheri. Il momento migliore per posizionare trappole è la primavera, quando cominciano a volare le regine che vogliono fondare una colonia. Oppure alla fine dell’estate o l’inizio dell’autunno, quando le trappole intercettano le nuove regine appena nate. Vuoi scoprire come fare una trappola anti-vespa?
Fonte e Sito Ufficiale Italiano: www.stopvelutina.it